STRUTTURE TURISTICHE E RICETTIVE SOSTENIBILI

Anche il settore alberghiero e turistico ha tutto l’interesse a realizzare le proprie strutture ricettive con sistemi ecosostenibili in legno, visto l’affermarsi sempre più deciso di una sensibilità ecologica ed ambientale.

Perché utilizzare il legno nelle strutture ricettive

Struttura alberghiera in legno
Ristorante realizzato in legno

Gli albergatori e gli operatori turistici dovranno prendere in considerazione la possibilità di avere degli edifici che garantiscano costi di gestione contenuti, soprattutto per quanto riguarda riscaldamento e raffrescamento. Inoltre i clienti richiederanno sempre più la possibilità di trascorrere dei soggiorni (di vacanza ma non solo) in edifici realmente progettati per garantire benessere.

Alla luce di queste considerazioni diventa importante la scelta di costruire in legno il proprio albergo. Con molteplici vantaggi di diverso ordine: una edificazione rapida, il risparmio energetico, il benessere abitativo interno.

Una realizzazione rapida per non perdere stagioni lavorative

Questo è il primo grande vantaggio di una edificazione in legno, utilizzando il Sistema a pannelli multistrato XLAM, la struttura viene costruita in tempi record.

Inoltre l’edificio risulterà subito abitabile, in quanto il sistema non prevede l’utilizzo di materiali che debbano asciugarsi. Questo vuol dire poter accogliere i propri clienti con una stagione di anticipo almeno, rispetto ad una edificazione in muratura.

Costi di gestione energetica più bassi per un risparmio che cresce nel tempo

Grazie al legno e ai materiali utilizzati, occorre meno energia per il riscaldamento d’inverno e per il raffrescamento d’estate. Tutto questo è possibile grazie alle pareti in legno utilizzate nel Sistema a pannelli multistrato XLAM. La particolare struttura, le proprietà e le caratteristiche fisiche dei materiali garantiscono un isolamento termico eccezionale.

Strutture studiate per abbattere i rumori e rendere più confortevole il soggiorno

Grazie ad una struttura studiata per abbattere i rumori si offre un soggiorno confortevole alla propria clientela. Le tecniche di montaggio e i materiali utilizzati sono focalizzati anche all’abbattimento dei rumori. In un albergo è fondamentale, per un benessere abitativo completo, che non ci siano rumori molesti che filtrano da una stanza all’altra, o dall’esterno verso l’interno. Un ambiente silenzioso permette un miglior riposo e rende il soggiorno più confortevole e rilassante.

Edifici sicuri e certificati sono un investimento per il futuro

Edificare un albergo con il Sistema a pannelli in legno di multistrato XLAM, vuol dire costruire un edificio in grado di assicurare prestazioni statiche e sismiche elevatissime. I test eseguiti in Giappone a Kobe su un edificio di 7 piani (progetto SOFIE) certificano l’antisismicità delle costruzioni in legno.

Garantire la sicurezza dei propri ospiti, al fine di garantire loro un soggiorno rilassante e spensierato, rappresenta un punto di forza per la struttura alberghiera, soprattutto per l’immagine della struttura stessa.

Hai bisogno di altre informazioni? Ti serve un preventivo?

Compila questo modulo e un nostro consulente ti contatterà al più presto per offrirti l’assistenza di cui hai bisogno.