EDILIZIA PUBBLICA E SCOLASTICA

Isolpan è un’azienda specializzata nella produzione di costruzioni in legno ad alto risparmio energetico realizzate su progetto personalizzato. Il materiale di base utilizzato per le costruzioni è il legno, materiale ecosostenibile per eccellenza, grazie al quale si crea un clima abitativo salubre e confortevole, tutte le nostre costruzioni sono realizzate secondo gli standard a basso consumo energetico con la consapevolezza che costruire energicamente efficiente vuol dire basse emissioni nocive e un considerevole risparmio nelle spese di riscaldamento.
Tutto ciò si pone in linea con quanto previsto dal Patto dei Sindaci che prevede che le città europee, su base volontaria, si impegnano, con la firma del Patto, a predisporre un Piano di Azione con l’obiettivo di ridurre le proprie emissioni di gas serra attraverso politiche e misure locali nell’edilizia affinché migliorino almeno del 20% l’efficienza energetica e che attuino programmi ad hoc sul risparmio energetico e sull’uso razionale dell’energia. Nell’edilizia, il tema del risparmio energetico occupa un ruolo fondamentale - le soluzioni costruttive di oggi andranno a segnare la strada del consumo energetico di domani. Grazie alla ridotta conducibilità termica e alle eccellenti proprietà isolanti il legno si pone come materiale d’elezione per la costruzione di case a impatto zero e a basso consumo energetico.

Inoltre investire nel legno per la realizzazione di strutture scolastiche comporta notevoli vantaggi in termini di sicurezza ( vedi l’ultimo terremoto dell’Aquila) nonché tempi veloci di realizzazione. Quest’ultimo dato è importante nel settore scolastico, perché apre la prospettiva di rifare un edificio nei tre mesi della pausa estiva. Senza contare che certezza della durata dei cantieri consentirebbe alle amministrazioni pubbliche un notevole risparmio sui costi di manodopera.


Insomma, il legno come materiale di costruzione è in continua crescita. Non è più circoscritto alle zone del Nord Italia, ma si sta diffondendo in tutto il Paese, come da Noi in Sicilia. Una bella immagine per un Paese che si sta sensibilizzando sulla sostenibilità ambientale.

Il nostro staff tecnico è pronto a informare gli uffici tecnici dei comuni interessati, sui sistemi costruttivi in legno innovativi, sia dal punto di vista progettuale sia dal punto di vista normativo.

Utilizziamo i cookie per personalizzare la tua navigazione e analizzare il nostro traffico: proseguendo con la navigazione accetti che Isolpan registri le informazioni necessarie sotto forma di cookies.